mercoledì 17 settembre 2014

Il giro del mondo con il Globo interattivo tiptoi®

L'anno scolastico si è aperto con grande entusiasmo e ottime premesse; Morgan, che quest'anno frequenta la quarta elementare, si sente più grande e maturo per affrontare le nuove sfide che lo attendono.

Le materie che ha piacere di riprendere sono scienze e inglese, mentre ha una vera repulsione verso la matematica e una leggera avversione verso la geografia.


Appena più grande di un pugno il cervello di un bambino è una vera e propria spugna, capace di incamerare una quantità infinita di nozioni e informazioni, ma se queste sono costituite da un elenco infinito di numeri noiosi e pesanti da ricordare, il bambino li immagazzinerà senza interesse e tenderà a dimenticarli presto.

Per aiutare Morgan, che è un bambino molto vivace e creativo, ad apprezzare meglio la geografia per non ridurla ad un ostico elenco di città, regioni, stati, confini, chilometri, altitudini, ho pensato di acquistare il Globo interattivo tiptoi® 





Il globo geografico è un set completo costituito da un mappamondo e dal lettore digitale interattivo tiptoi®.
  
Il nome tiptoi®, attribuito al lettore, deriva da "to tip" e "toy" ("puntare" e "gioco" in inglese), parole che rispecchiano molto bene il funzionamento del sistema.

Tiptoi® è il sistema d’apprendimento audio-digitale per libri, puzzle, giochi e giocattoli; basterà puntare infatti il lettore su un'immagine o un testo, potrà sentire suoni realistici, simpatiche filastrocche e tante interessanti notizie.




Il lettore digitale incorpora un altoparlante di altissima qualità, con regolazione indipendente del volume, ed offre anche la possibilità di collegarvi cuffie o auricolari esterni. L'ampia memoria interna consente di caricare oltre 50 programmi diversi e, come qualsiasi altro dispositivo di memoria, può essere cancellata e ricaricata all'infinito. 



Al centro del sistema c'è un "hardware" ovvero un lettore digitale - basato sulla sofisticata tecnologia OID - in grado di riprodurre suoni, testi, musiche, al semplice tocco delle pagine di un libro, delle tessere di un puzzle, degli elementi di un gioco da tavolo, della superficie di un globo geografico, ed altro ancora. 


Collegando il lettore ad un computer, attraverso il cavo USB di cui è già equipaggiato, si possono scaricare gratuitamente dal sito Ravensburger i software per una moltitudine di prodotti compatibili, che andranno man mano ad incrementarsi negli anni futuri. 

Globo tiptoi® ci permette un viaggio virtuale ed affascinante attraverso i 197 paesi della Terra regalandoci migliaia di informazioni: le capitali, come si dice "Buongiorno" in tutte le lingue, le catene montuose, e tanto altro ancora.

Installare tiptoi® sul computer è molto semplice ed intuitivo; una volta collegato il lettore interattivo al computer tramite il cavo USB in dotazione, verrà riconosciuto come una vera e propria periferica esterna; cliccando sul file install.exe, basterà seguire le istruzioni della procedura guidata di installazione che si aprirà.







Nella schermata di benvenuto, troviamo a sinistra l'elenco dei prodotti disponibili per il download, divisi per età o tipologia; scegliamo il programma relativo a globo interattivo tiptoi® e procediamo al download.




E ora che il software è stato caricato sul lettore, procediamo ad assemblare i due emisferi del globo ed il relativo supporto.


  



Ready to start!
Ora selezionando le varie icone che vediamo sulla tabellina di cartoncino, o su quella posizionata sul globo, andremo a scoprire, attraverso 11 attività disponibili, innumerevoli informazioni su tutti i paesi del mondo: non solo capitali, lingua, superficie e parti più nozionistiche, ma anche gli animali caratteristici della zona, i loro versi e alcune divertenti curiosità. 








Ecco di seguito un breve video che mostra il funzionamento di Globo interattivo tiptoi®


 

Completano il programma alcuni giochi a quiz per imparare la geografia divertendosi. Uno di questi quiz aiuta a conoscere e riconoscere gli animali attraverso i suoni che emettono. Originale ed avvincente attira ed incuriosisce i bambini che imparano a conoscere le varie specie animali  divertendosi.



Globo tiptoi® è un ottimo strumento didattico, sia per gli appassionati di geografia che per chi si avvicina alla materia con scarso interesse.  

Tiptoi® sarà il nostro fidato e competente compagno di questo affascinante e interminabile viaggio intorno al mondo.



Trovate tiptoi® nei migliori negozi di giocattoli, nella grande distribuzione oppure potete acquistarlo online

Per ogni ulteriore info visitate il sito


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...