venerdì 12 febbraio 2016

Risotto con zucca, salsiccia e curry dolce

Il Curry è un “Masala” cioè una miscela di spezie pestate nel mortaio, di origine indiana, tra cui la curcuma che conferisce la tipica colorazione giallo ocra. 

La versione classica è piccante, mentre quella più addolcita prende il nome di Garam Masala, una versione più adatta al gusto occidentale e quindi ingentilita.

Oggi ho utilizzato il curry dolce, una miscela a base di cumino, curcuma, coriandolo, zenzero, aglio, fieno greco, finocchio, alloro, chiodi di garofano e cardamomo per la preparazione di un 


Risotto con zucca, salsiccia e curry dolce




 
La preparazione è elementare ed alla portata di tutti e con pochi ingredienti, realizzerete un piatto saporito e nutriente.

Ingredienti per due persone: 140 gr di riso, un cucchiaino di curry dolce, una zucca media, olio extra vergine di oliva q.b., cipolla q.b, brodo vegetale, un etto di salsiccia.

Preparazione: prepariamo in una pentola il soffritto con olio e cipolla tritata fine; tagliamo con un coltello affilato la calotta superiore della zucca e la svuotiamo di polpa e semi, avvalendoci di uno scavino.


 
Tagliamo la polpa della zucca a cubetti e l'aggiungiamo al soffritto, copriamo con brodo vegetale e lasciamo cuocere finché non si sfalda.

Aggiungiamo ora il riso e la salsiccia sbriciolata, copriamo con altro brodo vegetale per circa 15 minuti o fino a cottura desiderata.




Verso fine cottura, aggiungeremo il curry dolce, che, come tutte le spezie, va aggiunto a fine preparazione per poter mantenere le sue proprietà nutrizionali.


Mantechiamo con una noce di burro e un cucchiaio di parmigiano e siamo pronti a servire il nostro risotto.

Tip: Per una preparazione più originale potete servirlo direttamente nella zucca e darete una nota di colore ed originalità alla vostra tavola.















Si conclude qui, per ora, il nostro viaggio alla scoperta del fascino unico delle spezie orientali, che trasformano anche i piatti più semplici in un'esperienza multisensoriale.

Grazie per avermi seguito e..Namastè


 



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...